Click on the STORMO! Eagle to return to the Gallery
2007 XII Mostra Concorso di Modellismo
Murisengo, Italy
Photos by Ettore Girodano
May, 2007
STORMO! © 2007
The show at Murisengo is the first important show of the year in this area and a great occasion to see modeling friends of the region.  Murisengo is an ancient town situated on top of a hill in the province of Alessandria, set in the mountainous region of Monferrato well known for its excellent wines and incredible cuisine.   The show is organized by the 77° Lupi Solitari   http://www.lupisolitari.it/ and like every year the club manages to organize a top notch event.  This years event attracted more than 400 kits.  The highest number of kits on display were armored fighting vehicles, however a good number of aircraft were also presented with a very good representation of the Regia Aeronautica.  Like in previous years, a theme build was adopted and this years show focused on Gundam modeling.  Although I’m no expert in this area of modeling some very beautifully models were rendered and on display. Following an exquisite dinner, the awards were announced and participants began packing their models.  Thus concluded yet another enjoyable evening with friends, and looking forward to future events hosted by this very gracious group of modelers in a very charming part of the country.
La  mostra di Murisengo è la prima importante mostra dell’anno ed ottima occasione per rivedere tutti gli amici modellisti delle altre regioni. Murisengo è un antico paese posto sulla cima di una collina,  è un comune della provincia di Alessandria, ma come zona geografica si trova all’interno delle colline del Monferrato famose per i suoi vini, i suoi funghi ed i pregiati tartufi; potete immaginare come si mangi bene nelle trattorie della zona. Molto importante infatti è la mostra del tartufo che si svolge ogni anno, ecco un link utile a chi vuole informarso;ciccando sulle foto si posso avere notizie anche in inglese.

Ecco perché, oltre a  condividere la stessa passione hobbistica e le amicizie, i modellisti accorrono a questa mostra per poter pranzare insieme delle specialità e si sa a tavola tutti si è amici dietro un bicchiere di buon vino e si lasciano da parte le gelosie modellistiche.
La mostra è organizzata dal club: 77° Lupi Solitari  http://www.lupisolitari.it/ che come ogni hanno ha svolto un ottimo lavoro nell’organizzazione e nell’accogliere i partecipanti. Un piccolo mercatino di articoli modellistici ha permesso a molti di trovare quel kit o quell’accessorio mai comprato.

La mostra, quest’anno , ha avuto una presenza di circa 400 kit; la parte piu’ numerosa sono i stati i carri armati e mezzi militari in genere ,ma gli aerei si son difesi bene e dei bei pezzi dedicati alla Regia  si sono visti sui tavoli d’esposizione. Come ogni anno vi era una tematica da sviluppare, questa volta sono stati i Gundam, non sono un sperto del settore ma si son viste belle realizzazioni.

Dopo il pranzo si è svolta la premiazione e subito si sono ritirati i  propri modelli da riportare a casa, e così come ogni anno si ritorna per la solita autostrada, pensando alla bella giornata passata con gli amici ed ai progetti per la prossima mostra.